callcenter - Verona ticket
sotto
  • 1 - Scelta spettacolo |
  • 2 - Promo |
  • 3 - Dati anagrafici |
  • 4 - Pagamento |

Gala Domingo


Il 21 Luglio 2016 il tenore, baritono e direttore d'orchestra spagnolo Plácido Domingo si esibirà all'Arena di Verona con un gala unico nel suo genere.


Plácido Domingo è nato a Madrid il 21 Gennaio 1941, anche se ha trascorso l'infanzia in Messico, paese in cui si è trasferito con i genitori. Proprio a Città del Messico intraprende la strada del conservatorio, in cui studia pianoforte, direzione d'orchestra e composizione. Nonostante nasca come musicista classico, Domingo è dotato di grande ecletticità, motivo per il quale si dedica anche a generi come la zarzuela, il rock 'n' roll ed in seguito la lirica. Qualche anno dopo viene infatti chiamato come baritono dall'Opera Nazionale Messicana, lavorando anche come pianista. Per un breve periodo si cimenta anche nel ruolo di attore.
Nel 1961 debutta nel ruolo di Alfredo dell'Opera La Traviata al Teatro dell'Opera di Monterrey e subito dopo viene ingaggiato nell'Opera Nazionale Israeliana a Tel Aviv.
Da qui comincia una carriera internazionale che lo porterà ad esibirsi sui più prestigiosi palchi del mondo, come la New York City Opera, il Lincoln center of Performing Arts, il San Diego Opera, il Metropolitan, il Lewisohn Stadium di Manhattan, la Wiener Stadsoper, il Teatro Munincipal di Santiago del Cile, la Metropolitan Opera House di New York, la Scala di Milano, l'Arena di Verona, la Royal Opera House e Covent Garden a Londra.
Durante questi anni si esibisce nei maggiori ruoli e come solista, inoltre è richiestissima la sua partecipazione ai maggiori eventi operistici. Egli ha anche la possibilità di cantare per personaggi illustrissimi, tra cui la Regina d'Inghilterra Elisabetta II e Papa Paolo VI.
Inoltre duetta con numerosi artisti durante la sua intera carriera, non appartenenti al mondo della lirica, come John Denver, Diana Ross, Dionne Warwick, Charles Aznavour, Riccardo Cocciante, Tony Bennett.
Negli ultimi due decenni uno degli eventi che ha assunto una particolare importanza è stato il sodalizio artistico con i colleghi Luciano Pavarotti e José Carreras, che iniziarono ad esibirsi insieme a partire dalla finale dei Campionati mondiali di Calcio del 1990 alle Terme di Caracalla. Da quella sera cominciò il fenomeno dei Tre Tenori, durato poi fino agli anni 2000. Il trio ha tenuto concerti nei teatri più prestigiosi del mondo, oltre che in altri suggestivi luoghi come sotto la Tour Eiffel, nella Città Proibita, al Tokyo Dome ed anche in vari stadi in giro per il mondo.
Nel 2008 partecipa alla cerimonia di chiusura delle XXIX Olimpiadi di Pechino e l'anno successivo all'Arena di Verona dirige alcune serate e si esibisce in un gala in suo onore.
Poco tempo dopo gli viene diagnosticato un tumore maligno al colon e, dopo essere stato operato e sottoposto a cure, si eisibisce appena un mese dopo alla Scala di Milano interpretando Simon Boccanegra, per poi tornare a calcare i palchi più famosi del mondo con vari personaggi e con un nuovo studio della voce da tenore.

Gala Domingo


VIDEO


Tour


Bookmark

Acquisto biglietto

Gala Domingo

Nessuna data disponibile in calendario

PagamentiSpediamo il biglietto a casa tua

Concerti in calendario di Gala Domingo
Biglietti Gala Domingo

Tutti gli eventi sono acquistabili anche presso il nostro punto vendita:

Ticket World
Piazza Zinelli 1
San Giovanni Lupatoto - 37057 Verona