Arena di Verona
sotto
  • 1 - Scelta spettacolo |
  • 2 - Promo |
  • 3 - Dati anagrafici |
  • 4 - Pagamento |

Concerto IX Sinfonia Beethoven


Il giorno 15 Agosto 2017, l'Arena di Verona sarà la cornice per il Concerto IX Sinfonia di Beethoven, composta negli ultimi anni di vita del musicista tedesco ed ora inno dell'Europa.


La Sinfonia n. 9 in re minore è stata l'ultima composizione di Beethoven e fu completata nel 1824, anno in cui egli era ormai completamente sordo. La Sinfonia venne presentata lo stesso anno a Vienna e la parte cantata venne interpretata dai tenori Caroline Unger e Anton Haizinger.
L'Opera venne commissionata nel 1817 dalla Società Filarmonica di Londra e nacque inizialmente raccogliendo vari brani già scritti da Beethoven in forma di bozza. Il compositore chiese da subito il debutto del lavoro a Berlino, dal momento che riteneva che il gusto di Vienna degli ultimi tempi si fosse avvicinato di più alle melodie italiane di Rossini, Donizetti e Bellini. Gli amici del compositore e l'intera città di Vienna si mobilitarono però con una petizione, chiedendo che la Sinfonia venisse suonata proprio lì per la prima volta. Beethoven fu così lusingato dall'affetto dimostratogli, che acconsentì.
Dopo la scelta della location in cui eseguire quest'opera, il Theater am Kärntnertor, luogo che fosse adatto anche per eseguire un brano aulico della Sinfonia come la "Missa Solemnis", Beethoven fece la sua ultima apparizione in pubblico dopo ben 12 anni di assenza. La performance venne ufficialmente diretta dal maestro Michael Umlauf, anche se lo stesso compositore tedesco condivise con lui il palco in modo da percepire le vibrazioni dei bassi e regolare il ritmo.
In realtà Umlauf diede istruzione ai suoi musicisti di non seguire Beethoven che, completamente sordo, non si rendeva assolutamente conto dell'andamento dello spettacolo. Infatti la stessa Carolina Unger fu costretta ad un certo punto a fermarlo e a farlo voltare verso il pubblico, in modo che potesse notare la quantità di applausi che stava ricevendo in quel momento e che non permettevano alla Sinfonia di proseguire.
In generale fonti dell'epoca ci ricordano come all'inizio lo spettacolo fosse risultato un po' troppo caotico e poco organizzato, probabilmente a causa dello scarso numero delle prove che vennero fatte ed alla confusione dei musicisti. In realtà tutti concordano sul fatto che la Sinfonia riscosse un immenso successo tra il pubblico, che acclamò l'autore con diverse standing ovations e con gesti teatrali e plateali, in modo che Beethoven potesse notare l'affetto e l'ovazione del pubblico.
Passata nella storia e diventata una delle Sinfonie più conosciute, nel 1972 la parte finale, venne adottata come Inno europeo e l'Ode alla Gioia, con i successivi testi di Schiller, divenne uno dei brani più famosi del repertorio di Beethoven.

Concerto IX Sinfonia Beethoven


VIDEO


Tour


EVENTI DISPONIBILI SU TICKET WORLD

Verona

mar 15 agosto - Arena di Verona

Bookmark

Acquisto biglietto

Concerto IX Sinfonia Beethoven

SCEGLI LA DATA

Verona
Biglietti Concerto IX Sinfonia Beethoven - mar 15 agosto

PagamentiSpediamo il biglietto a casa tua

Concerti in calendario di Concerto IX Sinfonia Beethoven
Biglietti Concerto IX Sinfonia Beethoven

Tutti gli eventi sono acquistabili anche presso il nostro punto vendita:

Ticket World
Piazza Zinelli 1
San Giovanni Lupatoto - 37057 Verona